© Alessandro Rovera - RoverAdvisory - alessandro@roveradvisory.it
L'innovazione tecnologica ha bisogno di visione strategica e pianificazione per arrivare sana e salva al mercato
"Ci sono momenti in cui bisogna prendere una decisione, non perché sia giusto o sbagliato, ma perché è necessario farlo." - Napoleone Bonaparte
"Non c'è niente di più pericoloso dell'innovazione se non hai un obiettivo chiaro." - Mark Zuckerberg
Lungo il viaggio che, partendo da un'idea, conduce alla generazione di valore economico si incontrano numerose diramazioni e ogni volta occorre decidere quale strada prendere per raggiungere la destinazione migliore: il luogo in cui i clienti urlano e si sbracciano, per ricevere il prodotto o il servizio che hai creato. E' un continuo confronto tra la tua innovazione e i mercati che potrebbero averne bisogno: giocare a scacchi è più facile.
Per estrarre valore da una buona idea occorre visione strategica, pensiero critico, informazioni, decisione, pianificazione, esecuzione.
Occorre anche denaro, certo, ma quello è disponibile in abbondanza, se l'idea risolve il problema di una moltitudine di persone e la strategia è corretta. Il tempo invece...
"Il tempo che hai perso non tornerà mai più. Usa il tempo che hai ora in modo saggio." - Earl Nightingale
"Il tempo è un'arma letale, in grado di distruggere tutto ciò che incontra sulla sua strada." - Charles Bukowski
La variabile critica nei percorsi di creazione, sviluppo e sfruttamento commerciale dell’innovazione tecnologica è il TEMPO. Sono molteplici, infatti, le opportunità di reperimento di DENARO, da fonti pubbliche o private, sotto forma di debito, contributo a fondo perduto o apporto di capitale a rischio, a disposizione delle imprese innovative. In nessuna forma, invece, è reso disponibile il TEMPO, laddove ne servirebbe di più o è finito. La capacità di gestire il TEMPO in modo competitivo è la chiave del successo dell’innovazione.
Come per gli esseri umani, anche per le imprese la vita non finisce quando sono finiti i soldi sul conto corrente, la vita finisce quando è finito il tempo: quando l’impresa non cavalca più l’onda dello stato dell’arte ma la insegue, quando ha perso il treno dell’accesso al mercato nel momento in cui fioriva la domanda, quando ha mancato l’appuntamento con gli operatori del mercato dei capitali, perché non si è presentata alle nozze o lo ha fatto indossando l’abito sbagliato. Il fatto che non siano rimasti soldi sul conto corrente è soltanto la conseguenza del tempo scaduto.
Aiutiamo aziende e start-up a seguire questo paradigma, nel momento in cui, per qualsiasi ragione, si trovano ad affrontare una fase di evoluzione dalla situazione presente ad una futuro da disegnare e perseguire in modo corretto. In base alle specifiche esigenze di ciascuna azienda, il nostro servizio si comporrà di moduli che consentiranno dI invididuare la migliore strategia di innovazione, con metodologie consolidate da anni di applicazione.
FOCUS INDUSTRIALE
Concentriamo la nostra azione in ambiti tangibili dove la competenza e il background industriale pregresso ci consente di dialogare in modo efficace con innovatori, aziende e investitori. Si tratta di verticali per i quali la ricerca di base trova grande ospitalità in ambiente accademico, gli incubatori e gli acceleratori di impresa dedicano spazi e risorse privilegiate, gli investitori istituzionali e i bandi di incentivo pubblico dimostrano particolare interesse. Il tessuto industriale del nord italia costituisce il terreno ideale dove far crescere nuove proposte innovative nei settori in cui operiamo.
L'automazione industriale è uno degli ambiti di innovazione più vivaci per la robotica, i sensori e l'IoT, i sistemi di controllo, l'AI e il software per migliorare l'efficienza e la qualità dei processi di produzione.
L'obiettivo è quello di rendere i processi produttivi più flessibili, efficienti e sostenibili, migliorando la qualità dei prodotti e riducendo i costi di produzione.
l'industria automobilistica sta diventando sempre più consapevole dell'importanza di adottare pratiche di mobilità sostenibile per ridurre l'impatto ambientale dei trasporti. Ci sono molte soluzioni disponibili per promuovere la mobilità sostenibile, che vanno dall'adozione di veicoli a basse emissioni alla promozione del car pooling, del trasporto pubblico e di mezzi di trasporto alternativi
L'aerospace è il settore industriale che si occupa della progettazione e produzione, di aerei, elicotteri, droni, satelliti, razzi e missili.
La New Space Economy è un settore in forte crescita che si riferisce all'emergente mercato dei servizi spaziali commerciali e privati, che comprende la produzione e il lancio di satelliti, lo sviluppo di tecnologie per l'osservazione della Terra, l'esplorazione e il turismo spaziale. E' caratterizzata dalla presenza di molte startup e di aziende innovative.
L'energia solare, eolica, idroelettrica, geotermica, da biomesse rappresentano un'alternativa sostenibile alle fonti di energia tradizionali, in quanto non producono emissioni di gas serra e non sono soggette alle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime. Tuttavia, ci sono ancora sfide tecniche e economiche da superare per garantire che le nuove energie diventino la principale fonte di energia del futuro.
Corso Galileo Ferraris n. 77
10128 Torino
P.Iva. 09346860019
© Alessandro Rovera - RoverAdvisory